Corso di Formazione Triennale per Istruttori

PUOI ISCRIVERTI AL CORSO DI FORMAZIONE TRIENNALE PER ISTRUTTORI/ISTRUTTRICI DI MEDITAZIONE
Condotto da Mario Thanavaro

In qualità di Maestro di Dharma e sulla base di 40 anni di esperienza meditativa, sotto la guida dei più grandi maestri di saggezza del nostro tempo, nel 2007 ho avviato un primo gruppo di studenti ad un Corso di Formazione Triennale per Istruttori/Istruttrici di Meditazione.

Visto l’esito positivo di questa iniziativa mi sono reso disponibile negli anni a seguire personalmente nuovi gruppi di studenti. Pertanto è ancora possibile iscriversi al Corso di Formazione Triennale per Istruttori/Istruttrici di Meditazione. In linea generale vi posso dire che il percorso è triennale ma potrebbe anche durare di più. Non vi metterò fretta!

L’iscrizione prevede il pagamento di € 200 per l’intero triennio. Gli iscritti sono tenuti a frequentare almeno 6 incontri per ogni anno accademico, di cui 4 weekend e 2 ritiri lunghi (uno di 7 giorni e l’altro un po’ più breve) Gli iscritti saranno incoraggiati a frequentare i ritiri residenziali che saranno da me condotti presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa). Il pagamento dei singoli corsi verrà richiesto dalla segreteria del Centro che di volta in volta ci ospiterà. Per maggiori informazioni dovrai rivolgerti ai numeri telefonici indicati sul programma.

Se per un valido motivo l’iscritto non dovesse essere presente a uno o più di questi incontri, potrà recuperare frequentando uno o più incontri per un numero di giorni corrispondenti, scegliendo tra le date del mio programma che potrà trovare nel Calendario Incontri in Italia.

Coloro che per diversi motivi non potranno assicurare la presenza a tutti i 6 incontri annuali potranno intraprendere un percorso integrato di formazione online tramite la piattaforma MeditiAmo con l’abbonamento a www.meditiamo.it

A chi è diretto il Corso di Formazione e come si svolge?

Il Corso di Formazione Triennale per Istruttori/Istruttrici di Meditazione si rivolge a meditatori e meditatrici, insegnanti yoga, educatori, medici, psicologi e operatori sociali, con almeno cinque anni di ricerca interiore (percorsi psicologici/spirituali) e/o pratica meditativa.

Obiettivo del corso è fornire gli strumenti teorici ed esperienziali necessari per poter approfondire la propria pratica meditativa ed eventualmente inserirla, con la necessaria competenza, nel proprio ambito lavorativo.

Nel corso applicheremo la meditazione silenziosa e la consapevolezza in ogni azione. Alterneremo la meditazione seduta alla meditazione camminata a momenti d’insegnamento e di condivisione.

Oltre ad intensificare la propria pratica meditativa gli iscritti avranno modo di ricevere insegnamenti sui fondamenti del Buddhismo e mira a favorire e a consolidare la propria pratica meditativa.

Includerà un approfondimento del Buddha Dharma attraverso insegnamenti e letture da me consigliate.

Nel corso di ciascun ritiro è previsto un colloquio personale.

Si consiglia gli iscritti di tenere un diario dove scrivere, a termine di ciascun ritiro, la propria esperienza.

A fine anno potranno così presentare una relazione del percorso da loro svolto.

Alcune testimonianze di chi ha partecipato

Raul Zoia – Counselor, Istruttore di meditazione, ricercatore spirituale

Ho conosciuto prima Achaan Thanavaro dai suoi libri, affascinato del percorso svolto da un monaco italiano, friulano come me, dal suo lavoro come insegnante di Dharma, presidente dell’UBI e fondatore del monastero Santacittarama.
Ci incontrammo per un primo ritiro in agosto, sul Lago Trasimeno in Umbria, entrammo subito in sintonia, mi colpì la sua disponibilità, empatia, amorevolezza, tutto con estrema semplicità, umiltà e un notevole senso dell’umorismo.
Siamo sempre in contatto, si fa sentire spesso con un messaggio, una mail, un pensiero, mi ha reso fiero scrivendo la prefazione del mio manuale per curiosi e principianti #anchiopossomeditare. Provo grande gratitudine, affetto, amore per il Maestro e caro Amico Mario Thanavaro.

Mahesi, Marino De Meo - Operatore shiatsu

Nel 2014/2015 ho avuto la gioia di incontrare il Maestro Thanavaro. Mi sono sentito subito a casa, seguire gli insegnamenti del Buddha attraverso i suoi discorsi e rispettare le sue indicazioni sulla centralità della pratica come via di accesso per una comprensione profonda, sono risuonati in me come un passaggio ed un percorso fondamentale.
Sono immensamente grato alla vita e al maestro Thanavaro per questa grande opportunità. Dedico questo mio ottenimento alla gioia e alla salute di tutti gli esseri, possa io essere di servizio e di supporto per me, per le persone a me care, per tutti coloro che incontrerò nella vita, ed anche per tutti coloro che non avrò la fortuna di incontrare. Sadhu Sadhu Sadhu.

Luca Militello - Psicologico, informatico e operatore olistico

Conosco Mario Thanavaro da quasi 15 anni, e ho partecipato a numerosi suoi ritiri residenziali in diverse zone d’Italia. Ho frequentato e concluso come suo allievo anche il prezioso “Percorso di Formazione triennale di Istruttore di Meditazione” da lui proposto.
La modalità semplice, sincera e allo stesso tempo attenta e profonda nel condividere le conoscenze ed esperienze dirette nel campo della pratica meditativa e della vita in generale, unite ad una rara e naturale apertura verso qualsiasi tipo di tradizione e insegnamento, fanno del Mario Thanavaro un riferimento esemplare per chi decida di intraprendere un vero cammino interiore.

Come puoi iscriverti al Corso di Formazione?

Compila il modulo che segue con tutti i dati richiesti. Riceverai una mia risposta entro breve via email, per perfezionare i passaggi necessari per la tua iscrizione. Grazie!

15 + 7 =

Meditare fa bene, tanto bene!

MeditiAmo è il servizio online per imparare e praticare bene la meditazione per la tua vita, il lavoro, le relazioni.

Scegli Lingua »