SEMINARIO DI MEDITAZIONE A MODENA

Indirizzo
Associazione Culturale Tibetana
Via Saliceto Panaro, 34
Modena

Data / Ora
Data - 18/01/2020 - 19/01/2020
Tutto il giorno


Seminario di Meditazione a Modena con il Maestro Mario Thanavaro sul tema “Il potere del pensiero e dei mantra. Come cambiare le programmazioni inconsce e vivere felici”
presso l’Associazione Culturale Tibetana via Saliceto Panaro, 34 – 41122 Modena

Sabato 18 Gennaio 2020 – ore 9.00 – 17.30
Domenica 19 Gennaio 2020 – ore 8.30 – 13.00

Spesso siamo pervasi dall’invidia, dal risentimento, dall’intolleranza, da sentimenti che ostacolano la nostra e l’altrui felicità. Se vogliamo evitare di creare sofferenza per noi stessi e per gli altri è di fondamentale importanza ‘il retto pensiero’. Solo così potremo liberarci dall’attaccamento, dall’avversione, dai pregiudizi a favore o contro cose e persone. Coltivare la gentilezza amorevole, la compassione, la gioia compartecipe, l’equanimità (i quattro incommensurabili, detti in lingua pali brahma-vihara, le dimore divine) ci permette di prenderci cura del nostro cuore e di prenderci cura degli altri. In questo seminario impareremo a coltivare questi quattro stati mentali virtuosi per esprimerli nella vita quotidiana. Il beneficio di questa pratica è incommensurabile!

Per facilitare e velocizzare i processi interiori di trasformazione delle ‘forme pensiero inconsce’ useremo la voce e canteremo alcuni mantra. Queste vibrazioni sacre ci aiuteranno a pacificare la mente e a liberarla da emozioni negative. Nel corso della pratica diventeremo consapevoli degli effetti positivi dei potenti suoni mantrici. Secondo la tradizione questi sono in grado di penetrare nel profondo il corpo liberandolo a livello cellulare: rimuovendo le tossine emozionali e fisiche che provocano diverse afflizioni quali depressione, stanchezza cronica, difficoltà nelle relazioni e nella vita.  Liberandoci da queste tossine e blocchi energetici, riconnettendoci con la nostra natura spirituale, possiamo ritrovare la gioia, la serenità e la felicità in questa vita.

Mario Thanavaro sulla base di quarant’anni di esperienza  meditativa fornirà ai presenti alcune conoscenze sulle qualità e il significato dei mantra praticati e darà indicazioni tecniche sulle modalità di recitazione dei mantra.

Il seminario è particolarmente indicato per chi non conosce i mantra buddhisti, ma anche per chi li ha già sperimentati e desidera approfondirne la conoscenza.

Possono partecipare persone di tutte le età e condizioni fisiche. Non è necessaria nessuna precedente esperienza, ma solo la disponibilità ad aprirsi e ricevere.

Il seminario è quindi aperto a tutti.

Presentarsi in abiti comodi e caldi, e portare un cuscino e una coperta.
Info: Pierangelo: cell. 340-8411165 pierangelogavioli@gmail.com
Simona: cell. 347-2545294 ventodipyla@gmail.com  
Cristina: cristina-magnani@libero.it

Scegli Lingua »