La via del pellegrino

Il pellegrinaggio esteriore è il riflesso del cammino interiore verso la conoscenza profonda di sé.

L’incontro con il luogo sacro mette in contatto con forze profonde e con la sacralità dentro di noi.

Il pellegrinaggio ci fa uscire dai soliti schemi mentali ed è in realtà la ricerca del Buddha interiore, la dimensione spirituale che si libra sulle due ali della conoscenza e dell’amore.

RECENSIONE
a cura di Leopoldo Sentinelli

Per chi, come l’autore, considera che “il pellegrinaggio è la scoperta continua di quello che sentiamo, e la volontà di trasformare questa esperienza in continuo arricchimento” (pag. 90), questo testo riesce a trasmettere le continue emozioni, scoperte, sensazioni e meditazioni che il fatto esperienzale di un viaggio tra i luoghi sacri e cardini della vita del Buddha Sakyamuni ha generato nell’interiorità più profonda dell’autore.

“Intraprendere un pellegrinaggio ci aiuta a dare un senso alla nostra vita” (pag. 23) ma questa antica abitudine deve essere l’occasione per approfondire la conoscenza di noi stessi, utilizzando il “mezzo utile” del luogo sacro, per poi tornare alla propria vita quotidiana cambiati e ridimensionati, cresciuti nella consapevolezza per essere dopo in grado di trovare la “Via di Mezzo” per la nostra esistenza tra gli estremi della mortificazione del corpo ed il suo più smodato soddisfacimento.

Questo viaggio-pellegrinaggio è raccontato con una visione “mediana”, tra gli accomodamenti mondani (il cambio di albergo per poter avere l’acqua per lavarsi) e le pratiche religiose (l’arrivo in città durante la notte ed il subito unirsi alle pratiche religiose antelucane); è un ripercorrere la vita del Buddha Sakyamuni attraverso la semplice descrizione delle varie tappe geografiche; è un seguire gli spunti di meditazione, le occasioni di riflessioni di un praticante.

Questo testo ci dona la motivazione, la spinta per vedere come un viaggio reale e materiale possa diventare ed occorra farlo divenire un’opportunità di crescita interiore.

Promolibri Magnanelli
www.magnanelli.it

Prezzo: € 8,00

Disponibile nelle migliori librerie.