VIENI CON NOI A MATERA

PATRIMONIO DI TUTTO IL GENERE UMANO
RICONOSCIUTO DALL’UNESCO DAL 1993

In occasione dell’elezione europea di Matera a capitale della cultura 2019 MeditiAmo vi invita a due giornate di ‘meditazione e poesia’ in una delle Città più antiche del mondo. Vive ininterrottamente da 8000 anni!
Chi visita Matera può toccare con mano questa continuità dell’uomo in un contesto ambientale unico e universale. Matera è una città che non deve essere solo vista ma deve essere compresa, amata.
Matera e la sua comunità sono esempi straordinari di resilienza e di dignità in quanto sono sempre riusciti a superare i momenti difficili.
I materani hanno saputo guardare avanti con saggezza e fiducia, trasformando il loro centro storico, i ‘sassi’, da luogo malsano di degrado e di vergogna nazionale, a vivo spazio culturale. Aprendo il ‘cuore della loro città’ ci offrono una grande testimonianza del loro percorso di redenzione esistenziale.
Non a caso Pier Paolo Pasolini ne colse la sacralità e vi girò ‘Il Vangelo secondo Matteo’, uno dei film più belli sulla vita di Gesù.
Figlio di genitori lucani, conosco la città fin da bambino e su questi sassi, su questa terra, ho giocato e mi sono abbronzato al sole cocente del Mezzogiorno.
E’ qui che ho le miei radici, è qui che ho colto la luminosità del sole, la voce del vento e sono entrato nelle cavità della terra, ne ho esplorato le sue grotte alla ricerca dello scorrere delle acque.

Puoi anche prenotare con bonifico intestato a:
Associazione Culturale Amita Luce Infinita
IBAN: IT 81 W 07601 03200 000016475014
Causale: MEDITIAMO MATERA 2019

Come si svolge MeditiAmo Matera 2019?

Due giornate in cui incontrarsi con spirito amorevole, per entrare nello spazio sensibile e sacro dentro e fuori di noi, il luogo stesso del sorgere dell’ispirazione poetica.
Il tempo sarà scandito da momenti di meditazione e di silenzio, dalla lettura di alcune poesie come testimonianza del vissuto di donne e di uomini che aderiscono in prima persona a diversi percorsi esistenziali.
Sarà un’occasione unica per stare insieme con rispetto, sensibilità e spirito meditativo e per ritrovare il filo della poesia dentro di noi e allo stesso tempo per partecipare al percorso culturale della città immersi nella bellezza del suo antico e naturale insediamento urbano.
Riconoscere la bellezza dei nostri sentimenti più profondi e della ‘voce del cuore’ ci permetterà di manifestare liberamente il nostro spirito poetico.
Avremo la possibilità di dare forma a questa voce andando oltre la rigidità di idee preconcette scrivendo noi stessi una poesia!
Dando forma alle nostre emozioni e sentimenti parteciperemo così a quella geologia esistenziale che fa di Matera città Madre, perché ha saputo accogliere tutti mantenendo vivo quel senso di solidarietà e di vicinato nello spirito della condivisione.
Se avete già scritto una poesia portatela e la potrete leggere personalmente condividendola con i presenti, altre le scriveremo sul posto.
Queste formeranno un Ebook che sarà regalato al sindaco della città in segno di gratitudine per l’accoglienza della città e dei suoi concittadini.
Ai momenti di meditazione e poesia trascorsi insieme alterneremo momenti di assoluta libertà in cui sarà possibile ‘mescolarsi’ agli abitanti della città per scoprire il loro vivere quotidiano.
Entrare in un rapporto profondo con questa città ci permetterà di trovare spazi di ascolto profondo, di grande ispirazione e illuminazione.

Programma e informazioni utili

Informazioni Generali
Il costo del seminario è di 100 euro a persona per tutte e tre le giornate.
I posti disponibili sono limitati.
Il seminario non necessita di conoscenze particolari né di precedenti esperienze di meditazione.
Si consigliano abiti caldi e comodi.
Per i pasti e i pernottamenti ognuno potrà organizzarsi autonomamente.

Orari del Seminario
Venerdì 14 Giugno | ore 21.00 – 22.00
Sabato 15 Giugno | ore 9.00 – 13.00 / 15.30 – 19.00
Domenica 16 Giugno | ore 9.00 – 13.00 / 15.00 – 17.00

Indirizzo
Via di San Potito, 10 – Matera

Ulteriori Informazioni
Per maggiori informazioni e prenotazioni sui pernottamenti potete contattare:
– Maurizio Camerini – mauriziocamerini@hotmail.it – 340.1457039 (ore: 16.00-19:00)

Puoi anche prenotare con bonifico intestato a:
Associazione Culturale Amita Luce Infinita
IBAN: IT 81 W 07601 03200 000016475014
Causale: MEDITIAMO MATERA 2019

Meditare fa bene, tanto bene!

MeditiAmo è il servizo online per imparare e praticare bene la meditazione per la tua vita, il lavoro, le relazioni.

Scegli Lingua »