Meditiamo insieme

Questo libro immerge il lettore nell’ineffabile atmosfera del ritiro di meditazione. Con la trascrizione di discorsi, domande e risposte, istruzioni pratiche sulla meditazione seduta e camminata riesce a risvegliare nel lettore che non abbia mai partecipato a un ritiro la percezione delle proprie necessità di ricerca spirituale, e in chi ha già avuto l’opportunità di vivere quell’esperienza, il ricordo vivificante del percorso già compiuto.

Ancora una volta Thanavaro ci accompagna sulla via della consapevolezza, ricordandoci che la ricerca spirituale deve integrarsi giorno dopo giorno con gioie e sofferenze della vita quotidiana.

RECENSIONE
a cura di Leopoldo Sentinelli

Il mondo occidentale ormai parla con ampiezza della meditazione, dei suoi benefici, dei suoi vari utilizzi, delle diverse modalità di svolgimento, ma sempre tutto ciò affrontato con la tipica razionalità del mondo moderno.

In questo testo invece l’autore, che si porge come amico spirituale, conduce il lettore per mano nelle varie stanze della meditazione con dovizia di consigli, grazie alla sua esperienza ormai più che ventennale di guida spirituale.

Assistiamo quasi ad un intero ritiro di meditazione, come se questo testo fosse una trascrizione, in cui si affrontano le basi (come il cibo, le bevande ed il dormire durante il ritiro stesso), le modalità (come la posizione corretta ed i sedici tipi di respirazione), le finalità (come le sei meditazioni basilari, il kamma, l’equanimità).

Ma il testo non è solo un’esposizione, ha anche una fase interattiva, diremmo oggi, perchè ai capitoli delle istruzioni e spiegazioni si alternano altri con domande e risposte tra partecipanti e l’Autore stesso.

A fianco del modo discorsivo di porgere le istruzioni (lasciate che gli occhi si schiudano come un fiore ai raggi del sole del primo mattino, pag. 175) si leggeranno pure le difficolà, le incomprensioni, i dubbi di chi sta praticando, che potranno essere gli stessi di chi sta leggendo immedesimandosi nel ritiro, seppur virtuale.

Si ottiene così un accenno di esperienza di ritiro e diverrà ancor più chiaro la finalità, lo scopo ultimo da raggiungere e poi da mantenere nella vita quotidiana, cioè la consapevolezza, la presenza istantanea in qualsiasi gesto, parola od azione in ogni 24 ore della propria esistenza, capendo anche che atteggiamenti estremistici sono solo ulteriori ostacoli sulla “Via di Mezzo” verso la propria realizzazione interiore.

L’Autore inoltre, ricordando le parole del Buddha a chi gli chiese cosa insegnasse, e cioè “Insegno a non fare male, a fare i1 bene ed a purificare la mente ed il cuore”, chiude il testo con l’impegno fondamentale per tutti i buddhisti: Con i meriti ottenuti dalla nostra pratica… che tutti gli esseri siano pienamente illuminati.

Ubaldini Editore Roma
www.astrolabio-ubaldini.com

Prezzo: € 21,00

Disponibile nelle migliori librerie.

Scegli Lingua »