RITIRO RESIDENZIALE DI MEDITAZIONE AD ALBINIA (GROSSETO)

Indirizzo
Agriturismo La Facenda
Strada Vicinale del Ramo, 24
Albinia
Grosseto

Data / Ora
Data - 30/05/2024 - 02/06/2024
Tutto il giorno


Ritiro Residenziale sul tema
“Il respiro della gioia”

Da Giovedì 30 Maggio a Domenica 02 Giugno 2024
(registrazione ore 16.00 – 17.30)

Presso La Facenda – Str. Vicinale del Ramo, 24 – 58015 Albinia GR

Il respiro è vitale, naturale, calmante, rivelatore. È il nostro fedele compagno per tutta la vita, fino all’ultimo respiro! Ognuno di noi è chiamato ad ascoltarlo per ricontattare la gioia che si trova nel profondo del proprio cuore. La gioia è la nostra essenza! La consapevolezza del respiro e la sua acuta investigazione costituisce la meditazione, per lo sviluppo mentale (citta-bhāvanā), più largamente praticata e trasmessa dal Buddha Gotama Śākyamuni. Rappresenta un ottimo strumento per la conoscenza della vita, allieta la mente/cuore e conduce alla realizzazione della massima potenzialità umana: l’illuminazione. Esercitando la presenza mentale del e nel respiro, impariamo a rilassare il corpo, a calmare la mente a ricontattare la gioia. Ogni volta che la mente è triste, cupa, priva di gioia, impariamo a lasciar andare la tristezza e a nutrire la gioia ad ogni respiro. In ogni luogo, in ogni momento, il respiro alimenta la vita e favorisce lo sviluppo spirituale. Con la mente calma e chiara possiamo esaminare come la vita, il corpo e la mente stessa si dispiegano. Scopriamo la natura fondamentale dell’esistenza e impariamo a vivere in armonia con essa.

Nell’esperienza dell’incontro in un’atmosfera amicale potremo approfondire la pratica meditativa. L’antica pratica della meditazione ci apre una via per liberare la mente e il cuore da tutti gli ostacoli alla PACE. Alterneremo agli insegnamenti la meditazione seduta, la meditazione camminata e la condivisione.

Durante il ritiro alterneremo momenti di raccoglimento, riflessione, meditazione silenziosa, insegnamento, semplici esercizi psicofisici, condivisione e ascolto.
Libereremo così la nostra energia vitale e ritroveremo il piacere e la gioia di vivere e di amare.

A tutti i partecipanti sarà richiesto di rispettare il nobile silenzio.

L’orario di arrivo è previsto per Giovedì dalle ore 16.00 in poi, così da permettere il completamento di tutte formalità organizzative prima della cena, che si terrà alle 19.45.
Il Ritiro si concluderà Domenica 2 Giugno alle ore 13.00 seguirà il pranzo.

COSA PORTARE
– Abiti comodi
– Cuscino e/o panchetto da meditazione: un certo numero di cuscini e panchetti verrà
fornito, ma se ne possiedi uno ti preghiamo di portarlo.
– scarpe comode per meditazione camminata all’aperto.

MENU’
Segnala eventuali tuoi problemi alimentari (intolleranza e/o allergie), così da poterli far
presente alla cucina. Il menù proposto sarà vegetariano.

SCARICA LA LOCANDINA

Per info e prenotazioni:
Agriturismo La Facenda: Catia 333.4082063 – info@lafacenda.it
o Brunella: bterenzoni@gmail.com

Scegli Lingua »